Movimento dei residenti del centro del comune di Milano che vogliono poter ritornare a casa senza dover pagare.

lunedì 5 novembre 2012

Attenzione agli SMS, non dicono quello che sembrano dire!

Pubblichiamo la storia di una Residente Confinata alle prese con la messaggistica di AreaC:

Carissimi, per vostra info, in caso non fosse già successo a voi o a vostri amici:

Venerdì 25 Ottobre alle 17.45 ricevo dal cell 339 9940437 il seguente sms:

"Info area C: il PIN .... Attivo sulla targa ..... Ha esaurito il credito. Info 800 437437 o www.comune.milano.it"

Io mi trovo all'estero.
Vado subito sul sito del comune con targa e Pin. ovviamente 'non è attivo'
Chiamo mia figlia che mi conferma di essere entrata con la mia auto a quell'ora e le chiedo quindi di informarsi, ma ormai e tardi non riesce a parlare con nessuno.
Rientro l'indomani e mi attacco subito al telefono (il sito continua a non funzionare) e finalmente risponde il call center dove mi confermano che ho finito i miei 40 ingressi ... Benissimo mi informo come gestire i prossimi .... A fine telefonata l'operatore mi chiede: 'ma l'ingresso di ieri non lo paga?' 
"ma non era il 40? Non mi avete informata subito dopo che avevo esaurito il credito?" Domando io
"No, avvisiamo al 41!"
" mi scusi, incalzo, ma io come faccio a saperlo?"
"Non è la prima a lamentarsene" mi risponde tranquillo, "le sarebbe arrivata fra un mese la multa di oltre 80 euro"

Sono andata in piazza D'uomo (ex cobianchi) dove fino a fine luglio c'era il punto Zona C per residenti. Chiuso, non un cartello che informi su dove sia stato spostato.
Chiedo in giro, nessuno Sa Nulla. Vado all'ATM Point sotto la metropolitana e mi dicono che forse sanno dirmi qualcosa in pzza Beccaria al Comando Vigili.
Ci vado.
Trovo il piantone che mi dice che ora gli uffici zona C sono lì, ma chiudono alle 16.
Gli racconto dell'sms al 41 ingresso, "impossibile, mi risponde, l'assensore Maran ha assicurato che tutti i residenti vengono avvisati al 37 che ne mancano 3" Gli faccio vedere l'sms, riconosce il N del cell che l'ha spedito e finalmente ammette..."in effetti sono tante le persone che vengono qui a lamentarsene!"

Ma il sistema AreaC non doveva essere semplice?

Non abituiamoci! Non rimaniamo passivi!

2 commenti:

  1. E' successo anche a me e ho perso diverse ore per cercare di disinnescare la multa, senza la certezza di avercela fatta.
    ECCO IL DIALOGO VIA MAIL CON IL COMUNE, GIA' PUBBLICATO A SUO TEMPO SU QUESTO BLOG, ma che riporto perché attinente:

    MIO MESSAGGIO INIZIALE
    To: mta.ufficio.areac@comune.milano.it
    Subject: errata segnalazione esaurimento ingresso residenti

    Buongiorno,
    avendo ricevuto, in data 29 maggio, il messaggio che avevo finito il credito dei 40 ingressi residenti e non avendo più utilizzato il veicolo, ho chiamato il 30 sera il servizio attivazione, per potere transitare il 31. Ho appreso con sorpresa che non solo il messaggio riguardava il 28 , ma che la formula "ha esaurito il credito" significava che l'avevo già finito il venerdì 25!
    A questo punto attiverò domani il codice, ma vi chiedo di sospendere qualsiasi procedura di infrazione, in quanto avrei dovuto essere avvisato il giorno 25, quando avevo effettivamente esaurito il credito.
    In attesa di vostra conferma invio saluti.

    RISPOSTA DELL’ADDETTO COMUNALE
    si precisa che il servizio di cortesia “sms” per credito esaurito è previsto solo per i titoli di pagamento ricaricabili.
    Dal 16/01/2012 sul sito www.areac.it nella sezione Servizi on-line gli utenti possono verificare in tempo reale i dati relativi ai pagamenti ed ai transiti effettuati.
    Per quanto sopra esposto, non riscontrando errori d'ufficio, l'annullamento dei verbali emessi a carico del suo veicolo non rientra nelle competenze del Servizio Gestione ZTL e Progetti.

    Per ulteriori chiarimenti è a disposizione lo sportello della Polizia Locale - via Friuli 30 (lun/ven 8.00-16.00 sab. 8.30-13.00).
    Cordialmente
    Area C - Comune di Milano

    SFOGO FINALE
    Gentile Signora,
    l’errore c’è ed è evidente a chiunque voglia vederlo. Il servizio “cortesia” non è una organizzazione volontaristica, ma un servizio dovuto ad un cittadino che paga una tassa, in questo caso per tornare a casa propria. Il messaggio SMS mi è stato infatti inviato, sbagliato, ma mi è stato inviato.
    Io e mia moglie ed altri utenti, informaticamente evoluti, abbiamo più volte, nei mesi scorsi, tentato di avere informazioni dal vostro sito senza successo, dovendo ricorrere all’affollatissimo call center. Sprecando spiacevoli quarti d’ora, avevamo infine ricevuto l’informazione, rassicurante, che comunque saremmo stati tempestivamente avvisati una volta terminato il credito.
    Riconosco che non possa rientrare nelle vostre competenze annullare i verbali, ma una Signora del vostro call center, dopo aver riconosciuto l’errore, mi aveva invitato a fare una tempestiva mail, per fermare il processo prima che partisse il verbale. Mi sarei quindi aspettato almeno delle scuse d’ufficio, riconoscendo che non potevate risolvere un pasticcio da voi stessi creato.
    Invece ancora una volta devo constatare che noi cittadini siamo vittima di una burocrazia incapace, senza vergogna ed impunita, che ha l’abitudine di unire la beffa al continuo danno.
    Naturalmente non è colpa sua se la macchina burocratica è fatta male, ma lasci almeno che inoltri questo doveroso sfogo, per le continue vessazioni cui tutti noi (e anche lei) siamo giornalmente sottoposti. Se tra l’altro fosse a conoscenza di uno sportello cui inoltrare reclami palesemente corretti, la pregherei di fornirmi gli estremi per procedere.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  2. Questo e' un ulteriore esempio dell'inefficienza del Comune e della scortesia con la quale risponde ai quesiti dei cittadini (per altro costretti a pagare per rientrare a casa)
    Buongiorno,
    in riferimetno alla sua mail, sono a comunicarle, che il problema non è ancora stato risolto.
    Dalla data del 07/01/2013, lei ha 40 accessi gratuiti.
    Una volta terminati, l'unica modalità di pagamento per ovviare questo tipo di problema, sono i ticket multipli da 30 o 60 €.

    Distinti Saluti
    Trivieri Stefania
    Ufficio Area C
    Comune di Milano
    Tel. 02/88448041



    R: Rif: NUOVI 40 INGRESSI RESIDENTI - ANNO 2013

    elisabetta.becker@alice.it per: MTA.ResidentiAreaC
    10/01/2013 17.04

    Per favore, rispondere a "elisabetta.becker@alice.it"





    Buongiorno,

    risolto un problema, ne rimane da risolvere un altro che ormai
    risale ad un anno fa:


    dall'anno scorso sto tentando - senza riuscirvi - di
    abilitare il mio apparecchio Telepass al pagamento di Area C.

    Dopo aver
    effettuato innumerevoli telefonate e scambiato diverse mail con il vostro
    ufficio, mi venne detto che il problema sembra essere "legato" alla
    combinazione alfa numerica della targa.

    A tutt'oggi (ultimo tentativo l'ho
    fatto pochi minuti prima di scrivere comunicazione) non sono in grado di
    procedere con l'abilitazione del Telepass (vi ricordo il messaggio che si
    presenta:
    " Impossibile eseguire l' operazione richiesta


    Situazione Non Corretta

    I tag di InfoClassi ricevuti non riferiscono la
    classe corrispondente in ElencoEcopass o ne esistono più di uno. "

    Resto in
    attesa di ricevere al più presto vostro riscontro.

    Cordiali saluti.
    Elisabetta
    Becker



    [allegato "ATT0" eliminato da Stefania Trivieri/DCC/ComuneMI/IT]

    RispondiElimina